DON PAOLO MILANI - LA RELIGIOSITA' SUFI

09-04-2018 - Agenda

DON PAOLO MILANI - LA RELIGIOSITA' SUFI

LUNEDI’ 23 Aprile 2018 ore 21.00
a Ronco di Cossato

Don Paolo Milani, classe 1963, ha compiuto gli studi nel seminario teologico di Novara ed è stato ordinato prete il 24 giugno 1989, Laureato in Storia presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Medievale. Attualmente, oltre all’incarico parrocchiale, insegna Latino presso il seminario teologico e Storia delle Religioni nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. E in agenda sempre tanti altri impegni pastorali.

Dopo la serata su “I diversi volti dell’Islam..”, don Paolo ritornerà tra noi per raccontarci della “Religiosità Sufi”, vetta del misticismo islamico. Non possiamo ignorare che il pluralismo religioso è parte ineludibile dello scenario del nostro secolo.
C’è infatti una presenza crescente della diversità religiosa nel panorama mondiale e le nuove esperienze e diverse tradizioni religiose mostrano una grande vitalità. Purtroppo non sempre viene accolta positivamente questa alterità.
Il Concilio Vaticano II affronta l’islam e le altre religioni non cristiane nella “Nostra Aetate”. Nel documento vengono fatti notare i punti di contatto tra i cristiani e i musulmani, si chiede di superare dissensi ed inimicizie del passato e di impegnarsi per una mutua comprensione e una promozione comune di giustizia sociale, pace e libertà nel reciproco rispetto.
Approfondire la spiritualità Sufi e confrontarsi sui diversi modi di entrare in comunione con Dio dovrebbe facilitare l’integrazione e la civile convivenza umana. E’ il sogno e la speranza operosa dei veri credenti.