Concerto Polifonico della CHORALE DE VALGRISENCHE

30-11-2010 - Attività

MARTEDI' 7 DICEMBRE 2O10 ORE 21
nell' ambito dell'iniziativa "Una Chiesa a più voci"
CHORALE DE VALGRISENCHE
CONCERTO POLIFONICO
 
Il coro misto "Chorale de Valgrisenche" nasce nel 1978 con la prima partecipazione alla rassegna annuale delle "Floralies Vocales" anche se l'attività canora rivolta essenzialmente all'animazione delle cerimonie liturgico-religiose data qualche anno prima (1971).
Accanto alla tradizione sacra si inseriscono brani folkloristici e tradizionali di montagna, quelli d'autore, la musica polifonica, gli spirituals e la musica leggera. E' il direttore Maurizio Longo, maestro a partire dal 1990, diplomato in composizione, musica corale e direzione d'orchestra, ad arricchire il vasto repertorio del gruppo, permettendo allo stesso di farsi apprezzare in Italia e all'estero.
Nel 2005 l'incarico è affidato al Maestro Angelo Filippini. Dopo quasi 30 anni la Chorale de Valgrisenche continua ad essere una splendida realtà forte di una trentina di elementi. In questo lungo lasso di tempo ha presenziato, riscuotendo significativi consensi di pubblico e di critica a numerosissime manifestazioni in Italia e all'estero incontrando importanti gruppi canori e folkloristici
corale_512
nazionali ed internazionali. Da citare fra le partecipazioni significative, il festival Internazionale di Canti di Montagna ad Oberstaufen in Germania, Il concerto Internazionale di Canti Natalizi ad Hochst, interamente registrato dalla televisione nazionale austriaca, la partecipazione , ripresa in mondovisione, dell'Angelus del Papa Giovanni Paolo II a Les Combes di Introd a cui si sommano le centinaia di concerti nelle varie tournées in Italia, in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Germania, Austria e Croazia.
Vastissimo il repertorio, con brani tipici valdostani (in dialetto), in francese, in italiano, e brani che spaziano nel folklore di paesi stranieri, con qualche brano di cantautore.