La croce di Gesù venduta alla Porsche

09-06-2020 - Notizie

La croce di Gesù venduta alla Porsche per 1.000 euro

di Tomaso Montanari | Il Fatto Q.  4 Giugno 2020

•     

Qual è il prezzo della croce di Cristo? San Paolo dice che è un prezzo caro, al quale tutti gli uomini sono stati ricomprati dalla morte e dal peccato. Evidentemente la Caritas italiana di oggi non è d’accordo, e cede a un prezzo vilissimo quella croce (che è anche il suo simbolo) perché venga stampata in imbarazzanti pubblicità della Porsche. Vi si legge che “acquistando l’auto dei tuoi sogni combatti insieme a Porsche la povertà alimentare ed educativa nel tuo territorio” perché “Porsche Italia e i concessionari italiani aiuteranno attraverso Caritas 40 famiglie o 10 ragazzi”.

In pratica, per ogni auto venduta da qui al 10 agosto andranno alla Caritas 1.000 euro sui 60.000-300.000 euro e più. E gli acquirenti potranno anche decidere se preferiscono aiutare le famiglie o i ragazzi, in una specie di reality della povertà. Ora, nessuno pensa che Caritas non debba accettare un’elemosina della Porsche (che nel 2019 ha fatto ricavi per 28,5 miliardi di euro…), fatta evangelicamente, cioè senza suonare le trombe. Diverso è associare il proprio simbolo al logo di un simile bene di lusso, legittimando così le mostruose diseguaglianze che sfigurano il mondo.

Aggiungiamo che Porsche appartiene a Volkswagen, già condannata a pagare qualcosa come 30 miliardi di euro per le emissioni truccate nel 2015: possibile che la Caritas legittimi quella distruzione del creato che la Laudato si’ di papa Francesco condanna senza appello? Nei giorni scorsi Caritas Roma ha presentato un progetto con cui Amazon dona a cento famiglie tablet e connessioni per seguire la didattica online. Un altro colosso che lava la sua immagine a un prezzo irrisorio. Chiedere giustizia (per esempio tasse progressive e patrimoniali) è il lavoro di una sinistra politica (che non c’è), ma la Caritas una cosa dovrebbe ricordarla: non si può servire a due padroni. E qua è fin troppo chiaro che è la Croce a servire a Porsche e ad Amazon, non il contrario.