Comunicazioni da parte di don Mario.

12-11-2020 - Notizie

11 NOVEMBRE 202O: SAN MARTINO

Comunicazioni da parte di don Mario.

Eccomi a voi, cari parrocchiani, nel giorno in cui celebriamo la memoria liturgica di San Martino, patrono della nostra comunità parrocchiale. Per l’occasione negli anni passati avevamo messo in calendario diversi appuntamenti e iniziative, che quest’anno abbiamo dovuto sospendere a motivo della seconda ondata del Covid-19.

 

Spero di raggiungervi in buone condizioni di salute e di lavoro, ben sapendo che alcuni sono ricoverati in ospedale o costretti ancora a casa per la quarantena.

Sentiamoci partecipi e solidali sia pure a distanza.

 

Vi comunico che questa sera alle ore 18 celebriamo la veglia di preghiera per Orestina Benso ved. Viero di anni 82. Le nostre condoglianze alle figlie Marina con Diego e la nipote Serena, e a Manuela con Domenico.

Questa sera pregheremo e ricorderemo i fratelli e le sorelle di lei con le rispettive famiglie. E domani alle ore 15 il funerale ancora in chiesa parrocchiale.

 

Chi volesse fare memoria dei propri cari e di San Martino, partecipi alla veglia di questa sera o alla celebrazione di domani alle 15, poiché la celebrazione per tutti i defunti che facevamo ogni giovedì a Quaregna e ogni venerdì a Ronco alle ore 20 viene sospesa in attesa di tempi migliori.

 

In questi giorni valuterò pure, in base ai dati, se sospendere pure le celebrazioni del sabato alle 18,30 e della domenica alle 9.00 e alle 10,30 nelle due parrocchie.

Sarete comunque informati per tempo. Tale scelta non sia vissuta come penalizzante , ma con senso di responsabilità ( abbiamo dei doveri verso gli altri e verso noi stessi) e come solidarietà anche con quanti in forza del DPCM del 3 novembre scorso sono stati costretti a chiudere le loro attività commerciali.

 

Anche se in una nota il Ministero degli Interni specifica che l’andare a messa è ritenuto un bene della persona, nota ripresa dalla Cei e pure dalla nostra Diocesi, personalmente, in qualità di legale rappresentante e quindi primo responsabile delle due Comunità parrocchiali, in coscienza non me la sento di garantire la piena sicurezza per i fedeli che dovessero partecipare alle celebrazioni Eucaristiche.

 

Nel caso del funerale, per esprimere la partecipazione e la vicinanza ai familiari, celebrerò la liturgia della Parola con la preghiera già prevista.

 

Sentiamoci ancor più in comunione tra di noi e con quanti fanno realmente più fatica e lo facciamo con la preghiera, con una telefonata, con altri messi di comunicazione di cui fortunatamente la tecnologia ci mette a disposizione per accorciare le distanze.

 

Un ricordo anche per Renzo Maggia di Cossato che con grande dignità ha affrontato il periodo lungo della malattia e che ieri pomeriggio ha portato a compimento la sua vita terrena. Corona e funerale coincidono con gli orari della defunta Orestina, per cui ci uniremo nella preghiera unanime nelle stesse ore.

 

11 novembre 2020

Parrocchia di San Martino, Via San Martino, 4 - 13854 Quaregna Cerreto (BI)

 

Buona giornata a tutte e tutte da parte di don mario