RIPRENDIAMO LE CELEBRAZIONI FESTIVE

06-12-2020 - Notizie


 

ESSENDO PASSATI DA ZONA ROSSA A ZONA ARANCIONE

RIPRENDIAMO LE CELEBRAZIONI FESTIVE

A PARTIRE DA MARTEDI' 8 DICEMBRE 2020 PER LE SEPOLTURE SI DECIDE VOLTA PER VOLTA

In seguito al DPCM del 3 dicembre scorso, attenendoci alle restrizioni indicate anche per il nostro territorio, riprendiamo le celebrazioni festive, nelle  due chiese parrocchiali di  San Martino  e  di  San Defendente: ore 9.00 a San Martino e ore 10,30 a San Defendente, con orari consueti. Tra le figure che incontriamo, nelle domeniche di Avvento anno B, c’è Giovanni Battista e ovviamente Maria di Nazareth, la madre di Gesù.
E proprio a partire da Colei che ha portato in grembo e poi generato l’Emmanuele, il Dio - con noi, ci ri-troveremo attorno alla mensa per celebrare in presenza l’Eucarestia, in comunione con quanti ci hanno lasciati in questi mesi e con quanti sono ancora costretti a casa o in ospedale o nelle case di riposo. Spezzeremo insieme il pane della Parola   e il Pane della vita e renderemo grazie per i piccoli e grandi doni di cui disponiamo ogni giorno per vivere, compresi gli amici e affetti più cari.

Come già accennato in altra occasione, quanti non potranno o non se osano partecipare, non si sentano penalizzati, anzi valorizzino o recuperino la preghiera e la lettura del Vangelo in famiglia come occasione bella per vivere in maniera feconda le relazioni, lasciandosi interpellare anche dalle situazioni di sofferenza e di povertà, non così distanti dalle proprie abitazioni e che magari si ignorano da sempre.

Nell’arco della Domenica o in altre ricorrenze, ognuno scelga quale celebrazione seguire in TV o con altre modalità, dalla celebrazione del papa a quella del nostro vescovo Roberto trasmessa nel sito della diocesi http://diocesi.biella.it/ dalla cattedrale o in altri orari adatti per la famiglia. Su TV2000 ogni giorno ci sono celebrazioni di Messe, Rosari e altro per chi desidera nutrire la fede.

Non mancherò di farvi pervenire, di tanto in tanto, qualche riflessione e di raggiungervi per momenti di preghiera e lettura della Parola.

Durante il giorno restano aperte la chiesa parrocchiale di Ronco e la chiesetta alle Cappellette per la preghiera personale.

Saluto tutti con un abbraccio virtuale e fraterno. don Mario Marchiori