7 - 8 DICEMBRE 2013: LA NOSRA COMUNITA' IN FESTA

27-11-2013 - Notizie

7 - 8 DICEMBRE 2013: LA NOSRA COMUNITA' IN FESTA
Il 6 dicembre 1958 veniva inaugurata l'attuale chiesa parrocchiale appena costruita. Cinquant'anni dopo, e di sabato come allora, la Comunità ha ricordato quell'evento in una chiesa completamente rinnovata e ammodernata, e si è data appuntamento per celebrazioni liturgiche e non. Ricordiamo la solenne concelebrazione presieduta dal nostro vescovo Gabriele la sera di sabato 6 dicembre, all'organo Erich Bertot costruttore dello stesso (da qualche domenica silenzioso in attesa di un organista), e la domenica 7 dicembre l'Eucarestia presieduta da Mons. Bettazzi che sarà nuovamente fra noi il prossimo 4 dicembre per parlarci de "La Chiesa dei poveri nel Concilio Vaticano II e di Francesco, vescovo di Roma". Serata poi rallegrata dagli amici della "Chorale de Valgrisanche". Giornate intense di ricordi e di incontri familiari. Lunedì 8, Festa dell'Immacolata, abbiamo concluso i festeggiamenti con gli anniversari di Matrimonio e cena in oratorio. A cantiere ancora aperto, era nata l'iniziativa "Una Chiesa a più voci" che ha ospitato decine e decine di serate-dibattito con testimoni, credenti e non, di levatura culturale o di fede non comuni, allo scopo di confrontarci su tematiche le più diverse.
Da allora ogni anno facciamo festa mettendo in calendario momenti celebrativi per non dimenticare il nostro passato e per proseguire il cammino animati dallo Spirito che è in noi.
Nel frattempo abbiamo messo mano alla chiesetta di Ronco, fatiscente e pericolante. Il restauro è stato possibile (contenendo i costi) grazie alla manodopera gratuita di volontari (come del resto per la parrocchiale) e ad alcune Ditte che hanno donato materiali. Inaugurata il 25 e 26 settembre 2010, con la presenza dello storico don Delmo Lebole, la piccola antica chiesa parrocchiale, gioiello della Comunità, è diventata da allora luogo di celebrazione di anniversari di matrimonio e di altri eventi liturgici (preghiera mariana nel mese di maggio, festa di San Defendente ogni prima domenica di gennaio, qualche matrimonio e in futuro magari una celebrazione mensile per la frazione). In questi giorni anche le sei statue hanno ripreso il colore originale per mano del decoratore Osvaldo. E così l'opera è stata completata anche con i piccoli interventi residui. E tutto questo senza troppi appelli alla generosità che da parte vostra non è mai venuta meno. Ringrazio nuovamente, a nome di tutti, chi tanto ha lavorato per le strutture parrocchiali o per la comunità e continua a farlo, e chi già riposa nella casa del Padre.
Pure l'oratorio ripulito e ritinteggiato per mano di genitori volontari, cui va il nostro grazie e incoraggiamento, sta riprendendo vita per i ragazzi e le famiglie (e presto anche per gli anziani) con attività e iniziative rivolte a chi voglia esserci con spirito collaborativo.
Stiamo così gradualmente concretizzando le proposte emerse nella assemblea parrocchiale del 6 ottobre scorso. A tutti rinnovo l'invito a non lasciare cadere nel vuoto le tante proposte culturali, spirituali, formative, o le semplici occasioni per uno stare insieme a raccontarsi e a confrontarsi nel rispetto delle persone e dei loro singoli ruoli, e per fare Comunità.
25 novembre 2013 don Mario Marchiori, vostro parroco
ECCO IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PARROCCHIA:
- Sabato 7 dicembre ore 20,45: proiezione del film "Mare dentro" di Alejandro Amenàbar. Un film magnifico sul rapporto tra l'uomo e la morte.
- Domenica 8 dicembre ore 10,30: celebrazione eucaristica in parrocchia
ore 17.00 nella chiesetta di San Defendente: Celebrazione Anniversari di Matrimonio ore 19.00 cena in oratorio (su prenotazione), ore 21,30 circa..... tutti a casa!
PRENOTAZIONI CENA NON OLTRE GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2013 TELEFONANDO AI NUMERI:
015925854 - 3334619171 - 3381753738

********************************************************************
E nella chiesa Cattedrale di Biella, segno e centro della Comunione diocesana, si festeggia l'avvenuto restauro con un'ospite straordinaria: la statua della Madonna d'Oropa.
QUESTO IL PROGRAMMA:
- Sabato 7 dicembre ore 15.00: partenza della processione da Oropa verso Biella
ore 19,30 arrivo e accoglienza della statua in Piazza Martiri e avvio verso la Cattedrale con ingresso verso le 20,30.
- Domenica 8 dicembre ore 15.00: Solenne concelebrazione presieduta dal nostro vescovo Gabriele.
- Lunedì 9 dicembre ore 21.00: incontro con i vescovi Ravinale, Catella e Cerrato.
- Martedì 10 dicembre ore 20.00: pellegrinaggio zone Rovella, Cervo e Cossatese.
- Giovedì 12 dicembre ore 15.00: Celebrazione con anziani e ammalati.
- Venerdì13 dicembre ore 20,45: Veglia di preghiera per giovani e famiglie
e celebrazione di congedo.
Per altri dettagli: trasferimenti ad Oropa, momenti di preghiera, visite guidate, proiezioni nella chiesa della Trinità si vedano i manifesti fuori dalle chiese.

SABATO 7 DICEMBRE ALLE ORE 20,30 VIENE CONSIGLIATO A TUTTI DI ACCENDERE UN LUME ALLA FINESTRA DI CASA E DI SUONARE A FESTA TUTTE LE CAMPANE