FRANCESCA BENENATI - 26 ottobre

22-10-2018 - Agenda

VENERDI’ 26 OTTOBRE 2018  ORE 21.00

RONCO DI COSSATO  (BI)

Riprendono le serate di “UNA CHIESA A PIÙ VOCI”

 la Prof.ssa.  FRANCESCA BENENATI                               E IL SUO ANNO DI VOLONTARIATO AD ATENE

in collaborazione con la Caritas Diocesana e Libera-Biella

 

Originaria di Occhieppo Superiore, Francesca Benenati ha 27 anni e dopo una laurea in filosofia e una supplenza a scuola, convinta che la  sua strada fosse quella dell’insegnamento, ha deciso di fare un’esperienza che  le ha cambiato la vita:
"A tutto questo penso che serva la mia esperienza di volontariato: per far crescere me stessa, per aiutare come posso qui ad Atene, per dare il meglio agli alunni che incontrerò in futuro e per fare della mia professione la mia piccola e personale battaglia per un’Europa diversa, basata sulle relazioni e sull'inclusione prima che sulle banche e i passaporti." È con queste parole che Francesca, Casco Bianco Caritas Italiana, ci racconterà la sua esperienza alla Neos Kosmos Social House ad Atene.

“Consiglio a tutti i giovani di fare esperienze simili. Il volontariato non è né una perdita di tempo, né un modo per salvare il mondo: mettersi a servizio significa invece porsi con umiltà vicino a chi soffre, per conoscere, comprendere e portare anche agli altri questa consapevolezza.

Se vogliamo una società migliore, bisogna sporcarsi le mani in prima persona e farsi carico dei problemi degli altri, senza distinzioni di alcuna sorta.

E, ultimo ma non meno importante, imparare, quando non possiamo fare nulla per cambiare le cose, la saggezza di tacere e rispettare le sofferenze degli altri”.