6 - 8 DICEMBRE 2018

05-12-2018 - Agenda

6 - 8 DICEMBRE 2018:  60° anniversario DELLA CHIESA nuova

10° anniversario della sua ristrutturazione interna

FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

2° concerto di pianoforte di FEDERICA ZANARDO

Da dieci anni anni ormai... nel cinquantesimo anno dall’inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale (6 dicembre 1958) e dalla radicale ristrutturazione interna della stessa (6 dicembre 2008), realizzata con il generoso contributo di tanti benefattori, siamo invitati a fare festa. E’ bello e doveroso ricordare il passato rendendo grazie al Signore e a quanti hanno creduto o continuano a credere che, nonostante i limiti legati all’età, ai singoli percorsi umani, lavorativi, affettivi, culturali e spirituali, il ritrovarsi insieme per celebrare, per ascoltare e confrontarsi, il coltivare la stima reciproca sia incoraggiante e costruttivo oltre che educativo. Vivo con serenità e fiducia la silenziosa e operosa attesa che qualcosa di bello fiorisca nel prevedibile deserto che alcune scelte avrebbero creato. Fermarsi per interrogarsi, fare meno cose dedicando più tempo alla riflessione, più silenzio per raccontarsi: questo il senso del cosiddetto“anno sabbatico” da poco iniziato con piccoli passi, per imparare ad“abitare la vita diversamente”.  Può essere che alcuni non abbiamo inteso bene cosa significa. C’è sempre tempo per informarsi e capire, eventualmente per riprendere i contatti con la Comunità. Nella bacheca fuori dalla chiesa aggiornamenti...
Vi confesso che, arrivato alla soglia dei 70 anni (penso capiti a chi ha la fortuna di arrivarci), avendo fatto tesoro delle tante esperienze positive e non, sento forte il desiderio e il dovere di coltivare le cose essenziali che rendono la vita più leggera. E  in quanto prete ancora in servizio, non posso non condividere con voi parrocchiani e amici quanto, nel corso degli anni, ho maturato umanamente, spiritualmente, affettivamente e culturalmente. Sento essere bella la vita nonostante le pesanti prove  vissute personalmente nell’ambito della mia e delle vostre famiglie.
 Rivivo i tanti eventi lieti e, con più fatica, quelli che hanno segnato dolorosamente il vostro cammino cui io ho preso parte con la vicinanza discreta e la preghiera.

Fra pochi giorni celebreremo il Natale del Signore che dovrebbe essere  festa da vivere in famiglia. Non per tutte però!  Alcuni ci hanno lasciati nei mesi o settimane scorse, perché malati o anziani, altri sono rimasti soli dopo aver visto naufragare l’amore. In mezzo a tanta sofferenza ci sono coppie e famiglie che continuano a coltivare la comunione, superando e risolvendo conflittualità  e incomprensioni. A voi rivolgo un caloroso invito: prendete parte alla celebrazione del vostro anniversario di nozze.  Sentitevi fortunati e privilegiati. Rendiamo grazie comunitariamente nella messa e proseguiamo la festa consumando il pranzo fraterno. Vediamola come una giornata che ci alleggerisce il cuore e la mente.  Concluderemo la festa con il  secondo concerto di pianoforte  suonato da Federica Zanardo e festeggeremo Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, che qualche giorno fa ha compiuto soltanto 95 anni. La Comunità, che tantissime volte ha avuto il privilegio di incontrare e ascoltare, non può mancare e neppure i ragazzi/e che  hanno ricevuto dalle sue mani  la Cresima, per ringraziarlo sempre riconoscenti.
Nel retro del foglio il programma e le indicazioni per aderire ai diversi appuntamenti:

Venerdì 7 dicembre 2018 ore 20:

 Celebrazione per tutti i defunti, valida per il precetto festivo

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 8 dicembre 2018: festa di maria immacolata

 Ore 10,30 Celebrazione Eucaristica con Anniversari di Matrimonio

 (si consiglia di arrivare prima delle 10,15 per provare i canti e per dare i propri dati all’ingresso)

Anche chi è rimasto/a  solo/a  venga  con noi a ricordare il proprio coniuge…..

Pranzo ore 12,30  con il seguente menù:

Affettati misti, cotechino con lenticchie, rotolo farcito, insalata russa,  agnolotti con ragù, spezzatino con polenta , insalata, gorgonzola, dolce, frutta fresca e  secca, vino, acqua, caffè e tante  conversazioni e serenità

Per ovvi motivi organizzativi si prega di prenotare il pranzo entro giovedì sera 6 dicembre:

Ezio: 3899840602  -  Agostino: 3284406620

 

 

SABATO 8 DICEMBRE 2018  ALLE ORE 20,45 IN CHIESA PARROCCHIALE

secondo CONCERTO DI PIANOFORTE

 al  pianoforte FEDERICA ZANARDO

 “Sogno di note”
 Programma:

Debussy,  Chopin, Bach,

Moszkowski, Mozart,

Improvvisazione Jazz in La-   

Billie Eilish, Lovely  (cantata)

INGRESSO LIBERO

 

La meraviglia della vita è il viaggio, non la conclusione. Non dobbiamo arrivare da nessuna parte, siamo già nel pieno della vita. Cerca la felicità nell'oggi, e goditi il viaggio”.  (Buddha) 

“Per ogni tipo di viaggio è meglio avere un bagaglio leggero”.  (don Paolo Scquizzato)