22 febbraio: Edoardo Martinelli

17-02-2021 - Agenda

LUNEDÌ 22 FEBBRAIO 2021 ORE 21.00

 Edoardo Martinelli, allievo “infedele” di don Milani presenta il libeo "Pedagogia di Lorenzo Milani"

 

Contenuto del libro:      Epistemologia del pensiero pedagogico di Lorenzo Milani. Il processo educativo in tutte le sue fasi. Metodologie e tecniche alla scuola di Barbiana. La scrittura collettiva e il contesto di realtà. La tecnica del fogliolino. La parola come personaggio sulla linea del tempo.           

 

“Essere fedeli a un morto è il massimo dell’infedeltà”. A dirlo fu don Milani poco prima di morire. Tradire un messaggio, infatti, significa paradossalmente tradurlo, tramandarlo, consegnarlo. Senza snaturare il suo contenuto, ma sapendo riadattarlo alla realtà che cambia. La frase ci dà il senso, inoltre, della portata straordinaria della Scuola di Barbiana, un’esperienza pedagogica ancora non del tutto esplorata, data la sua profondità. Il testimone, don Milani, lo diede ai suoi allievi, a quei ragazzi che la frequentarono e costruirono con lui un metodo sperimentale, avendo l’impressione di giocare. Una circostanza incredibile per quei figli di boscaioli, operai, pastori, che si trovarono a essere protagonisti di una nuova pedagogia, di un rivoluzionario modo di insegnare e imparare, insieme. Una vera fortuna per loro avere avuto un prete così.

 

Edoardo Martinelli, allievo del priore e coautore della nota Lettera a una professoressa, si è assunto da allora la responsabilità di “non rimanergli fedele”, affinché l’esperienza venga reinventata e riproposta. Non racconta volentieri i suoi ricordi di allora, probabilmente perché sono entrati a far parte di una iconografia che rischia di venire strumentalizzata o mercificata.

 “La vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi pensa e chi non pensa”.  Card. Martini