Per i genitori di Ronco e di Quaregna

09-10-2019 - Attività

Per i genitori di Ronco di Cossato e di Quaregna

Gentilissimi genitori,

alla domanda di alcuni di voi: Quando inizia il catechismo?”  rispondo dicendo che,  da qualche settimana sto preparando i diciotto adolescenti, delle due Comunità, alla Cresima che sarà celebrata domenica 20 ottobre prossimo alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale di Ronco. Ci stiamo preparando leggendo e commentando il Vangelo di Luca per capire chi è per noi Gesù e  come potrebbe rendere più bella e feconda la nostra vita. Ovviamente è una proposta cui si può aderire liberamente e in tempi diversi,  o non aderire affatto. Nei nostri incontri emergono sensibilità differenti e anche molte perplessità e interrogativi. E non potrebbe essere diversamente per ragazzi e ragazze di terza media e prime superiori. In un contesto dove per lo più gli adulti vivono una fede fai da te, senza alcun legame con la Comunità cristiana (e non importa quale) non si facilita il compito di chi tenta di proporre agli adolescenti di confermare la scelta del Battesimo o della Comunione fatta precedentemente dai genitori. Consapevoli che nel dopo-cresima pochi proseguiranno il cammino di fede, nonostante la solenne e pubblica promessa, confidiamo che lo Spirito Santo, invocato e ricevuto in dono nella Celebrazione, accompagni nella crescita umana e spirituale i cresimati, certi che in futuro non verrà meno alle imprevedibili sorprese.

Lo scorso anno, riducendo al minimo le attività e gli incontri per genitori e figli, abbiamo sperimentato che è possibile e bello “abitare diversamente la vita” : poche attività, più tempo dedicato alla riflessione, alla lettura della realtà e della Parola, al raccontarci per conoscerci meglio. Quanti si sono ritrovati nelle domeniche mensili mi incoraggiano a riprendere il  cammino sui sentieri del bello, del buono e della spiritualità in senso anche più laico del termine. L’oratorio ha chiuso i battenti essendo venuta meno la collaborazione con animatori/trici.  Nei mesi estivi il cortile, prevalentemente verso sera, è stato occupato dai ragazzi che si ritrovavano per giocare liberamente. Tante le ore di silenzio e di deserto che mi hanno permesso di assaporare il cinguettio degli uccelli, di meditare e pregare anche per voi e per le vostre famiglie, che continuo a visitare con ritmi lenti e graduali. Non sono mancate le opportunità offerte a tutti per ascoltare, riflettere e confrontarsi con voci altre. E  non sono venute meno le visite agli anziani, agli ammalati in casa, in ospedale o case di riposo:incontri che  fanno bene e aiutano ad apprezzare la vita e il tempo che scorre inesorabile.

PER CONCORDARE IL CALENDARIO 2019-2020 
CI INCONTRIAMO TUTTI
VENERDI’ 18 OTTOBRE 2019 ALLE ORE 20,45 NELLA CHIESA DI RONCO.

 Vogliate gentilmente collaborare informando i genitori  interessati (elementari e medie), attraverso le mail , telefonini o gruppi che già utilizzate per scuola e attività extrascolasiche.  Grazie e arrivederci !

Ottobre 2019 - don Mario, parroco

Mail:  donmariocossato@libero.it      tel. 015.93749  -  cell. 3332139029