DOMENICA delle PALME

03-04-2023 - Preghiere poesie

DOMENICA delle PALME  con preghiera dei piccoli

 

Dal Vangelo secondo Matteo 21, 1 – 11

 

6I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: 7condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere.  8La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada.  9La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: "Osanna al figlio di Davide!  Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli! ".

 

 

Preghiera dei piccoli

 

Caro Gesù,

ascoltare tutto il racconto della Tua passione e morte (anche se è lungo!) mi piace: mi aiuta a stare di più con Te. Ed è bello anche prendere l’ulivo, portarlo a casa, metterlo prima a tavola e poi in cucina, sul crocefisso.

In casa si sente già aria di Pasqua, di festa, di vacanza (da scuola) e di uova di cioccolato.

Domanda: non credi di aver esagerato ad entrare in Gerusalemme sul dorso di un asino? Di solito l’eroe buono che sconfigge il male è seduto sul dorso di un cavallo nero o bianco.

Ma seduto sul dorso di un asino non si era mai visto.

Gesù, se volevi dirci che sei venuto “in mezzo a noi” per amarci e per servirci e non per giudicare o per condannare, ci sei riuscito. Ed è anche per questo che ti dico grazie.

 

BENEDIZIONE DELLA CASA CON IL RAMO D’ULIVO

(Prima di pranzo il più piccolo benedice i commensali con il ramo d’ulivo mentre il più “grande” recita questa preghiera.)

 

Grazie, o Dio, perché anche quest’anno ci doni di vivere insieme la settimana santa che ci prepara alla Pasqua del Tuo Figlio Gesù.

Benedici, Padre buono, le nostre vite e aiutaci a portare conforto a chi ha fame, a chi non ha casa, a chi è immigrato, in guerra, in carcere e senza speranza.

Per Cristo nostro Signore.

 

TUTTI: Amen.