ARCHIVIO VIDEO

Archivio delle video omelie di Arturo Paoli, raccolte da Dino Biggio.



ARTURO PAOLI - 28^ Domenica del T. O.
«GRAZIE, SIGNORE, PER AVERMI GUARITO»
Questo il titolo dell’omelia della 28^ Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno Liturgico C.
L’ho estrapolata dal commento al Vangelo di Luca 17,11-19 fatto da fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale domenica 10 ottobre 2010.
Come sempre ho inserito l’omelia nel mio canale You Tube, perché chi lo desidera possa più compiutamente apprezzare la riflessione di fratel Arturo, sia dalla elaborazione nel testo, sia dalla sua viva voce.
*****************
L’omelia è pubblicata a pag. 225 del libro: Fratel ARTURO PAOLI «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.


ARTURO PAOLI - 27^ Domenica del T.O.
«AMO ANCHE CON L’USO DEL DENARO»
Questo il titolo dell’omelia della 27^ Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno Liturgico C.
L’ho estrapolata dal commento al Vangelo di Luca 17,5-10 fatto da fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale domenica 7 ottobre 2007.
Come sempre ho inserito l’omelia nel mio canale You Tube, perché chi lo desidera possa più compiutamente apprezzare la riflessione di fratel Arturo, sia dalla elaborazione nel testo, sia dalla sua viva voce.
*****************
L’omelia è pubblicata a pag. 220 del libro: Fratel ARTURO PAOLI «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.

ARTURO PAOLI - 26^ Domenica del T.O.
«PORTIAMO IN NOI LA FORZA DELLA RESURREZIONE»
Questo il titolo dell’omelia della 26^ Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno Liturgico C.
L’ho estrapolata dal commento al Vangelo di Luca 16,19-31 fatto da fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale domenica 26 settembre 2010.
Come sempre ho inserito l’omelia nel mio canale You Tube, perché chi lo desidera possa più compiutamente apprezzare la riflessione di fratel Arturo, sia dalla elaborazione nel testo, sia dalla sua viva voce.
*****************
L’omelia è pubblicata a pag. 216 del libro: Fratel ARTURO PAOLI «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.

ARTURO PAOLI - 24^ Domenica del T. O.
«QUANDO IL CUORE È STRITOLATO SI TROVA IL DIO AMICO»
Questo il titolo dell’omelia della 24^ Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno Liturgico C.
L’ho estrapolata dal commento al Vangelo di Luca 15,1-32 fatto da fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale domenica 12 settembre 2010. Come sempre ho inserito l’omelia nel mio canale You Tube, perché chi lo desidera possa più compiutamente apprezzare la riflessione di fratel Arturo, sia dalla elaborazione nel testo, sia dalla sua viva voce.
*****************
L’omelia è pubblicata a pag. 206 del libro: Fratel ARTURO PAOLI «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.

ARTURO PAOLI - Omelia 23^ Dom. T.O. - 5 settembre 2010
È NECESSARIO STACCARSI DAL COMPLESSO FAMILIARE

Questo il titolo dell’omelia della 23^ Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno Liturgico C.
L’ho estrapolata dal commento al Vangelo di Luca 14,25-33 fatto da fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale domenica 5 settembre 2007. Come sempre ho inserito l’omelia nel mio canale You Tube, perché chi lo desidera possa più compiutamente apprezzare la riflessione di fratel Arturo, sia dalla elaborazione nel testo, sia dalla sua viva voce.
*****************
L’omelia è pubblicata a pag. 202 del libro: Fratel ARTURO PAOLI «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.
Dino Biggio



Conversazione tra ARTURO PAOLI e DINO BIGGIO - 27 ottobre 2011
Casa Beato Charles de Fuocaud - San Martino in Vignale

ARTURO PAOLI – "LA PROFEZIA"
Questo breve brano l'ho estrapolato da una lunga conversazione fatta con fratel Arturo nella Casa Beato Charles de Fuocaud , a San Martino in Vignale, il 27 ottobre 2011. Gli chiesi, tra le altre cose, se intravedesse dei segni nella realtà ecclesiale tali da poter generare un rinnovamento profondo. Mi rispose: "Se venisse un nuovo Papa...", per concludere un po' sfiduciato: "Il nuovo non è mai nato dalla gerarchia!".
Fratello Arturo esultò di gioia il 13 marzo 2013 quando, dopo le dimissioni di Benedetto XVI, venne eletto papa Francesco, il cardinale arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio.
Fu felice come un bambino fratello Arturo, perché alla veneranda età di 101 anni compiuti aveva avuto la grazia di poter conoscere il nuovo papa, colui che per la prima volta nella storia millenaria della Chiesa si sarebbe impegnato con tutte le sue forze per rinnovarla dalle fondamenta, perché lo considerava:
- un papa capace di mettere la Chiesa nel tempo, in quanto capace di leggere i segni dei tempi;
- un papa capace di ascoltare i vescovi, per aiutarli ad ascoltare il popolo;
- un papa capace di riscoprire e di mettere in pratica il messaggio profetico del Concilio Vaticano II, che Giovanni Paolo II aveva ignorato e Benedetto XVI aveva cancellato;
- un papa capace di assumere la difesa dei poveri, senza timore di impegnarsi per la edificazione di una Chiesa povera, di una Chiesa dei poveri.
Queste erano le convinzioni profonde di fratello Arturo sull’opera di rinnovamento attesa dal nuovo papa, che tanti decenni prima – alla fine degli anni ’60 e ai primi degli anni ‘70 del secolo scorso – ebbe modo di conoscere quando il gesuita padre Bergoglio era giovane e stimato provinciale del suo ordine per l’Argentina, mentre lui era il responsabile per l’America Latina dei Piccoli Fratelli del Vangelo.
Si videro alcune volte prima che fratello Arturo nel 1974 venne condannato a morte dal regime criminale di quel paese.
Poi non si incontrarono più, fino al 18 gennaio 2014, quando si riabbracciarono con commozione in Vaticano, a Casa Santa Marta, ospite dell’amico gesuita divenuto Vescovo di Roma.
Condivido di nuovo questo video, che ho inserito nel mio canale You Tube circa 5 anni orsono, per dare la possibilità a quanti non avessero avuto la possibilità di vederlo finora.
Mi sembra superfluo evidenziare che la profezia di fratello Arturo si è realizzata.
Buona visione,
Dino Biggio



ARTURO PAOLI - Omelia 22^ Dom. T.O. - 2 settembre 2007
LA NOSTRA ESISTENZA: IL CAPOLAVORO CHE DOBBIAMO CREARE

ARTURO PAOLI - Omelia 21^ Domenica T.O - 22 Agosto 2010
FATE QUESTO PERCHÉ SIATE ME

ARTURO PAOLI - Omelia 20^ Domenica T.O - 19 Agosto 2007
USCIRE DALL’ESISTENZA FETALE PER RINASCERE

ARTURO PAOLI - Omelia 19^ Domenica T.O - 12 Agosto 2007
LIBERAZIONE GIOIOSA DELL’AMICIZIA

ARTURO PAOLI - Omelia 18^ Domenica T.O - 5 Agosto 2007
CERCARE L’UNUM NECESSARIUM

ARTURO PAOLI - Omelia 17^ Domenica T.O - Agosto 1994
CHIEDETE E VI SARÀ DATO

ARTURO PAOLI - Omelia 15^ Domenica T.O. - 11 luglio 2010
LA GIOIA DI AMARE E DI SENTIRSI AMATI

ARTURO PAOLI - 14^ Domenica T. O. - 4 luglio 2010
ESISTERE VUOL DIRE ESSERE INVIATI

ARTURO PAOLI - 11^ Domenica T. O. - 13 giugno 2010
È COSÌ FACILE AMARE!

Omelia Corpus Domini - 10 giugno 2007
L’omelia è pubblicata a pag.151 del libro: Fratel ARTURO PAOLI «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.

PAROLE DI VITA SPESSO DIVENTANO PAROLE DI MORTE - 3 giugno 2007
L’omelia è pubblicata a pag.148 del libro: Fratel ARTURO PAOLI «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.

Ascensione del Signore - Contemplare l'amore dell'origine'
Omelia della festività dell’Ascensione del Signore dell’Anno Liturgico C, Vignale domenica 20 maggio 2007.

DALL’INCONTRO DI DUE FRAGILITÀ NASCE L’AMORE
Omelia 4^ domenica di Pasqua - Chiesa di San Martino in Vignale domenica 29 aprile 2007.

L’UOMO PER GLI ALTRI
2 maggio 2010 - 5^ domenica di Pasqua” dell’Anno Liturgico C

VIVERE DA PERSONE UMANE NEL NOSRO TEMPO
Omelia 6^ domenica di Pasqua - San Martino in Vignale domenica 13 maggio 2007.

«NEL MONDO PORTIAMO LA VITA O LA MORTE».
Omelia della “3^ domenica di Pasqua” dell’Anno Liturgico C - 22 aprile 2007

«IL FUTURO È DEI CONTEMPLATIVI».
Questo il titolo dell’omelia della “2^ domenica di Pasqua o della Divina Misericordia” dell’Anno Liturgico C - 15 aprile 2007

«TESTIMONI DELLA RESURREZIONE».
Omelia della “Veglia pasquale nella notte santa” dell’Anno Liturgico C - 7 aprile 2007

Arturo Paoli - omelia della 5^ domenica di Quaresima
«LA DONNA, NECESSARIA COMPAGNA DELL’UOMO».
L’ho estrapolata dal commento al Vangelo di Giovanni 8, 1-11 fatto da fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale la domenica del 21 marzo 2007.

Arturo Paoli - omelia della 4^ domenica di Quaresima dell’Anno Liturgico C (Laetare). L’ho estrapolata dal commento al Vangelo di Luca 15,1-3.11-32 fatto da fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale la domenica del 18 marzo 2007.

Arturo Paoli - omelia 3a Dom. di Quaresima C - 7 marzo 2010
L’omelia è pubblicata a pag. 98 del libro: Fratel ARTURO PAOLI, «GRIDARE IL VANGELO CON TUTTA LA PROPRIA VITA. Omelie anno liturgico C», a cura di Dino Biggio; prefazione di Paolo Farinella; Gabrielli Editori.
LINK al libro, per avere tutte le informazioni utili: https://bit.ly/3DrZT7M

Arturo Paoli - omelia 2a Dom. di Quaresima C - 4 marzo 2007
1a domenica di Quaresima dell’Anno Liturgico C. Vangelo di Luca 4,1-13 Fratel Arturo nella Chiesa di San Martino in Vignale, domenica 25 febbraio 2007 - Le tentazioni umane di Gesù

Omelia di Arturo Paoli mercoledì delle ceneri del 17 febbraio 2010

11 febbraio 2007 - videoconferenza dell'omelia VI domenica anno C