Agenda

VENERDI’ 8 DICEMBRE 2023: FESTA DI MARIA IMMACOLATA

Parrocchia di San defendente -  Via Montegrappa, 1 - 13836  COSSATO 

 

VENERDI’ 8 DICEMBRE 2023: FESTA DI MARIA IMMACOLATA  

con gli anniversari di matrimonio

Cari parrocchiani e simpatizzanti tutti/e, dopo la pausa dovuta non solo alla pandemia, riprendiamo le ricorrenze tradizionali e come era consuetudine, nella festa dedicata alla Madonna, celebriamo gli Anniversari di Matrimonio.  Non si potrebbe onorare e festeggiare la madre di Gesù, che ha molto da insegnare a chi, anche oggi volesse incarnare il Vangelo dell’accoglienza e dell’attenzione ai più poveri ed esclusi della nostra società, senza adoperarsi per accorciare le distanze tra le persone, distanze che si sono allargate in questi ultimi anni. Compito nostro e di ogni istituzione dovrebbe essere quello di rendere più abitabile la terra e di umanizzare quel pezzetto di mondo ove cittadini di ogni età, di ogni etnia o religione imparino a creare fratellanza e serena collaborazione. Nelle culture meno industrializzate ciò avviene naturalmente perché, per poter vivere, gli uni hanno bisogno degli altri e viceversa. Il progresso e  le nuove tecnologie, seppure molto importanti, hanno creato più isolamento tra le persone allargando così la platea della solitudine e aumentato paure, diffidenze e contrapposizioni,  illudendosi così di poter fare a meno degli altri. Non solo nelle grandi città, ma anche nelle nostre case, sempre più vuote, e nei nostri paesi troppe persone lamentano il peso e la fobia della solitudine.                

Tralascio volutamente le orribili notizie sempre più drammatiche delle tante guerre,  e di quelle ancor più folli di questi ultimi giorni. “La terza guerra mondiale a pezzetti”, come va ripetendo papa Francesco, è in atto e ci dobbiamo preparare al peggio, non da rassegnati, ma creando da subito tra di noi più solidarietà e più umanità, valori che ormai stanno evaporando, senza i quali  però stiamo buttando via la vita, che non è solo fatica, divertimento, salute e lavoro. La persona e la vita sono molto di più. E quel di più dipende dalle nostre scelte e dalle tante opportunità che potremmo cogliere  per umanizzare noi stessi  e le nostre relazioni. 

 Poche settimane fa abbiamo fatto una sosta per vivere alcuni appuntamenti che hanno risvegliato in noi il senso di appartenenza ad una Comunità di cui alcuni membri, e sono davvero tanti/e, riposano nei nostri cimiteri e che  abbiamo venerato col silenzio e la preghiera, cercando di evitare ogni superflua ostentazione. Sono coloro che hanno segnato la nostra esistenza e che ci hanno voluto bene e dato bene.

Abbiamo fatto memoria il 1° e il 2 novembre scorsi recandoci sulle loro tombe per ringraziare e sentirci pure noi mortali, pensiero che rimanda al valore della vita e di come sia importante abitarla  saggiamente coltivando al meglio le relazioni con le persone che ci vivono accanto, o nelle vicinanze, e con tutto il creato.

Come sarebbe bello che, altrettanto numerosi, partecipassimo in loro memoria, alla  festa che segna anche quella che un tempo chiamavamo “Festa degli Anziani”, il cui programma trovate qui allegato.                                     

Credenti o  meno, potremmo colmare il vuoto da loro lasciato  e  proseguire il cammino da loro interrotto in tempi e nei modi diversi. Il paese siamo noi, la comunità la facciamo insieme. E i nostri cari forse vorrebbero che noi li rappresentassimo in modo vero, partecipando alle diverse celebrazioni e iniziative, cui loro in altri tempi hanno preso parte. Cari genitori, cari ragazzi, cari adulti e anziani, perché non riallacciare il rapporto con la parrocchia, luogo ove magari avete ricevuto il Battesimo o altri sacramenti, ove, versando lacrime, avete accompagnato i vostri affetti più cari prima del loro ultimo pellegrinaggio al Cimitero. Oso sperare e sognare di rivedere i vostri volti mescolati ai soliti ormai familiari, sempre meno numerosi e coi capelli  per lo più argentati. Un pensiero particolare per le persone più sole e per gli ammalati.

 Novembre 2023                              

 Un cordiale saluto e un ricordo...   don Mario Marchiori     

VENERDI’ 8 DICEMBRE 2023: PROGRAMMA DELLA FESTA

  • ore  10.00     Accoglienza delle coppie e prove di canto
  • ore  10,30     Celebrazione dell'Eucarestia (foto di gruppo e aperitivo per tutti)
  • ore  12,30     Pranzo conviviale in oratorio  (non solo Tapùlun e polenta)                                                                                                                

 Prenotazioni entro martedì 5 dicembre ore 12.00  ai seguenti numeri:

Mirella 3406232315   -    Agostino 3284406620

( prezzo indicativo 10,00 euro ragazzi / 20,00 euro adulti )

 (chi volesse delle porzioni da asporto deve prenotare)       

-----------------------------------------------------------------------------------------

Grazie a tutti, collaboratrici e collaboratori, che in modi diversi si adoperano per mantenere accoglienti le strutture e la vita della nostra piccola Comunità!