Agenda

INCONTRI CON SUOR KATIA RONCALLI

BIELLA IN CATTEDRALE

Mercoledì 13 ottobre 2021  ORE 21.00

INCONTRO DI EVANGELIZZAZIONE

CON SUOR KATIA RONCALLI

“ARTIGIANI DI FRATERNITA’

SEMINATORI DI CAMBIAMENTO”

Prossimi incontri:

27 ottobre

10 novembre

24 novembre
 

Una proposta per tutta la Diocesi.

 

FESTA della MADONNA DEL ROSARIO

Parrocchia di San Martino - Quaregna Cerreto (BI) - Tel. 3332139029

DOMENICA 10  OTTOBRE 2021
FESTA della MADONNA DEL ROSARIO, NON ALLE CAPPELLETTE, MA NELLA CHIESA DI SAN MARTINO

Anche quest’anno, per ovvi motivi legati alla pandemia, non possiamo ritrovarci nella chiesetta dedicata alla Madonna del Rosario dando il dovuto risalto con il tradizionale mercatino dopo la celebrazione del sabato alle ore 18,30 e quella domenicale alle ore 10,30.

Faremo memoria durante la messa delle ore 9.00 nella chiesa parrocchiale di San Martino, come ogni domenica o giorni festivi.

Ci daremo però appuntamento in occasione della Festa del santo Patrono, se non peggioreranno le situazioni legate al Covid, a partire dal giovedì 11 novembre, memoria liturgica di San Martino di Tour,  con  la messa del giovedì sera alle ore 20 per tutti i defunti della Comunità. Venerdì 12 nel pomeriggio in oratorio con la proiezione di un film, come fatto negli anni passati. Sabato 13 novembre alle ore 18,30 messa prefestiva e domenica 14 alle ore 10,30 messa con Anniversari di Matrimonio, mercatino e, se sarà possibile, pranzo conviviale.

Attendiamo fiduciosi un possibile programma, magari anche per  il sabato sera…

Per la Festa di tutti i santi e la commemorazione dei defunti troverete nelle bacheche delle chiese e nei cancelli del cimitero gli orari delle celebrazioni.

E’ bene sempre ricordare che la Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Come per altre tradizioni, anche in questo caso la Madonna è stata invocata per vincere una battaglia (la famosa battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571).  Ci si domanda se sia mai possibile che Maria di Nazareth (riconosciuta in seguito Madonna coi diversi titoli e nei diversi luoghi) si schieri a favore di una flotta contro un’altra? E che venga invocata e riconosciuta come Madonna della Vittoria di un esercito contro un altro esercito?   Non stupisce, anche se è alquanto discutibile, che San Giovanni XXIII, che scrisse l’enciclica “Pacem in terris”, sia stato proclamato patrono dell’esercito.

Auguro a tutte/i un buon proseguimento nei vostri impegni familiari e di lavoro. 

Giovedì 7 ottobre 2021, memoria della  Madonna del Rosario.  don Mario Marchiori, parroco  

5 Ottobre - Riccardo Larini

Ore 20.45 - RICCARDO LARINI  presenta la sua recente pubblicazione “BOSE. La traccia del Vangelo”.

In videoconferenza Zoom dal sito www.unachiesaapiuvoci.it (collegarsi dieci minuti prima dell’incontro) 
e in Streaming sul nostro canale Youtube 

12 SETTEMBRE 2021 - PELLEGRINAGGIO A OROPA

DOMENICA 12  SETTEMBRE 2021

LE PARROCCHIE DEL COSSATESE SONO  IN PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI OROPA.

Programma: 

Ore 10.00 appuntamento davanti alla Basilica Nuova ( si entra in chiesa dopo il saluto e il rito di accoglienza )

Ore 10.30     CELEBRAZIONE EUCARISTICA

ORE 15.00    CORONA E PROCESSIONE EUCARISTICA NELLA BASILICA  NUOVA

Per il pranzo ognuno si organizzi tenendo conto che nelle sale del pellegrino ci sono tavoli e sedie per il pranzo al sacco.

Come gli anni passati, tempo permettendo, si può salire a piedi da qui  o da Sant’Eurosia (ore  8.00  da Cappella Soleri).

Concordare per il ritrovo partenza macchine intorno alle ore 6,45.

PER   L’OCCASIONE  SONO  SOSPESE LE  MESSE

DELLE   0RE 9.00  A QUAREGNA  E  DELLE  10,30  A RONCO DI COSSATO.

 Si tenga conto che il sabato si celebrano le messe vespertine:

  • ORE 18,15  a Cossato S. Maria Assunta
  • ORE 18,30  nella chiesa parrocchiale  di San Martino
  • domenica alle 18,30 nella chiesa di S.M. Assunta-Cossato

 REGINA DEL MONTE DI OROPA: VEGLIA SU DI NOI !

18 luglio ore 11,45: educare la fede

 Educare la fede: incontro genitori-figli a Ronco di Cossato       

  Domenica 18 luglio ore 11, 45  

In seguito alla serata del 25 giugno scorso in cui  abbiamo potuto visionare insieme la proiezione del film:  VAI E VIVRAI (Va, vis et diviens), regia di Radu Mihileanu. (Tematiche: amicizia, educazione, problematiche socioculturali, rapporti familiari. Durante la carestia del 1984/85 in Etiopia, un bambino cristiano, costretto dalla madre a fingersi ebreo, viene portato in Israele con “l’operazione Mosè”. Il bambino riesce così a sopravvivere mantenendo il segreto. Allevato secondo la religione ebraica, mantiene vivo il desiderio di poter un giorno rivedere la madre…), film su cui sarà utile ritornare, magari rivedendo degli spezzoni, per far  emergere le tante tematiche e problematiche che il regista è riuscito a mettere abilmente insieme in una storia che ha dell’incredibile. Coloro che l’hanno visto, non potendo per mancanza di tempo, sicuramente avrebbero potuto condividere e mettere a fuoco molte esperienze che hanno a che fare con  la nostra vita quotidiana e delle nostre famiglie.

Un film un po' lungo, ma coinvolgente, crudo e indubbiamente educativo, anche per i ragazzi. Ne parleremo non appena avremo modo di ritrovarci.

Nei nostri  incontri mensili domenicali, con voi genitori in modo particolare, ci siamo soffermati a riflettere su noi stessi, sui nostri ruoli e sulla fede che, là dove c’è, va comunque educata. Il tempo della pandemia ha interrotto relazioni, impegni di vita, abitudini e consuetudini legate anche alla fede e alla prassi della Chiesa. E’ bene ricordarlo. E la parrocchia intende proporsi per aiutare i singoli  e le famiglie a riscoprire se stessi e la bellezza delle relazioni in generale, oltre che il come vivere la fede oggi e in vista del domani.

Con quanti vorranno e potranno lasciarsi coinvolgere, come avevamo concordato, ci ritroveremo ancora domenica 18 luglio alle ore 11,45 per una celebrazione adatta ai ragazzi e ai genitori.

Seguirà un pranzo che non richiede impegno particolare, se non quello di preparare tavoli e riordinare (è bene dare la propria adesione entro le ore 12.00  di venerdì 16 luglio per ovvi  motivi organizzativi, telefonando a Nadia 3351244277  o a Chiara 3345006873 che decideranno anche per il menù).  

Nel pomeriggio fisseremo, calendario alla mano, le date per gli incontri di preparazione, a partire dai primi di settembre, alle Prime Comunioni e  alle Cresime che celebreremo entro novembre.

Con l’augurio di una estate rigenerante per tutte/i, vi salutano nuovamente don Mario e Savino C.

25 giugno: incontro genitori-figli

Educare la fede: incontro genitori-figli a Ronco di Cossato       

 Venerdì 25 giugno 2021 ore 20,45 

Dopo l’incontro del 6 giugno scorso in cui il prof. Savino ci ha fatto riflettere su neuroni, specchio ed empatia, di cui successivamente vi abbiamo fatto pervenire su WhatsApp la intervista-filmato del famoso scienziato Giacomo Rizzolatti, ecco la proposta condivisa per il prossimo appuntamento serale con la proiezione del film: 

 

VAI E VIVRAI (Va, vis et diviens), regia di Radu Mihileanu.                                                 Tematiche: amicizia, educazione, problematiche socioculturali, rapporti familiari.

Durante la carestia del 1984/85 in Etiopia, un bambino cristiano, costretto dalla madre a fingersi ebreo, viene portato in Israele con “l’operazione Mosè”. Il bambino riesce così a sopravvivere mantenendo il segreto. Allevato secondo la religione ebraica, mantiene vivo il desiderio di poter un giorno rivedere la madre…

 

Il ritrovarci come genitori e ragazzi per condividere la visione di un film sarà certamente una occasione bella ed educativa. Lo sanno coloro che abitualmente fanno questa esperienza, esperienza che non finisce con il termine della proiezione ma prosegue nello scambio di impressioni, di commenti, di apprezzamenti sui personaggi, sulle immagini, sulla colonna sonora e sulle storie  che suscitano in ciascuno emozioni e messaggi che interpellano la nostra vita.  Non sottovalutate questa proposta e, potendo, non mancate all’appuntamento.

Pensando alle vacanze iniziate per molti ragazzi e a coloro che in questi giorni stanno affrontando gli esami, attendiamo fiduciosi e con responsabilità  il ritorno alla normalità, sapendo che stiamo tentando insieme di riannodare i pezzi della vita nell’ambito della famiglia, della scuola e della parrocchia stessa. Nulla è più come prima e nulla potrà essere come prima. Nei nostri pochi incontri avuti, con voi genitori in modo particolare, su queste cose ci siamo soffermati a riflettere. Il tempo della pandemia ha interrotto relazioni, impegni di vita, abitudini e consuetudini legate anche alla fede e alla prassi della Chiesa. E’ bene ricordarlo.

 

Con quanti vorranno e potranno lasciarsi coinvolgere, ci ritroveremo ancora domenica 18 luglio alle ore 11,45 per una celebrazione adatta ai ragazzi e ai genitori. Seguirà il pranzo di cui informeremo per tempo anche per motivi organizzativi.

Nel pomeriggio fisseremo per i primi di settembre le date per gli incontri di preparazione in vista delle Comunioni e delle Cresime che celebreremo entro novembre.

Con l’augurio di una estate rigenerante                           

vi salutano don Mario e Savino C.