Intervista a Mons. Bettazzi

05-03-2022 - Notizie

Intervista a Mons. Bettazzi al Tg3 Piemonte del 2 marzo 2022: 

“Ciascuno di noi io credo che debba sollecitare l’Europa ad essere autonoma, sicura di sé, capace di assumere le proprie responsabilità. Io credo che su un piano religioso, pregare e digiunare, ma con questo digiuno di dire, come dicevano gli antichi, quando tu punti il dito contro un altro per accusarlo, non dimenticare che tre dita sono puntate contro di te, che anche tu puoi e devi fare qualche cosa. 

E’ imperdonabile Putin, ma un po’ lo siamo anche noi, perché la NATO era l’organizzazione dell’Occidente contro l’organizzazione bolscevica, comunista. Caduta quella doveva cadere anche la NATO. Ecco dovremmo sapere, avere, come Europa, questa capacità di dire: “ecco noi siamo l’Europa, la NATO è una cosa vecchia”. Ecco il digiuno è anche questa capacità di considerazione, di riflessione non solo sulle colpe degli altri, ma anche sui limiti nostri. 

 Bisogna tentare tutto ma, direi, non tanto rispondere alla guerra con la guerra, ma per esempio le sanzioni, perché credo che stiano ottenendo qualche risultato. Ci vuole qualcuno che smuova le acque! L’unico modo per preparare la pace non è, come dicevano gli antichi Romani, di preparare le guerre, ma è di preparare la pace”.