XV DOMENICA ANNO A

16-07-2023 - Preghiere poesie

XV DOMENICA  ANNO A per piccoli

Dal Vangelo secondo Matteo 13, 1- 23

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. 2Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia. 3Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: "Ecco, il seminatore uscì a seminare. 4Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. 5Un'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c'era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, 6ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò.  7Un'altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. 8Un'altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. 9Chi ha orecchi, ascolti".

 

 

Caro Gesù,

            il mese scorso, in treno, pensavo a Te. Stavo andando dai nonni con mamma e papà. Fissavo fuori dal finestrino mentre viaggiavamo in mezzo alla campagna.

In alcuni campi di grano il raccolto era già stato fatto e le balle di paglia sembravano pronte per fare una gara; in altri campi, il grano era ancora da raccogliere ed il vento muoveva le spighe e sembravano delle onde sul mare.

Pensavo alla Tua parabola del seminatore. È vero che tanto seme cade su terreni sbagliati e viene sprecato, ma alla fine molto seme finisce nel posto giusto e dà molto frutto.

Gesù, anch’io qualche volta sono come la strada, come il terreno sassoso e come i rovi.

Aiutami Tu a diventare un “terreno buono”.

Grazie Gesù perché il Tuo Vangelo una volta letto esce dalle cose di chiesa e lo ritrovo dappertutto. Anche in treno (guardando dal finestrino e pensando alle Tue parabole.