8 DICEMBRE 2019

02-12-2019 - Agenda

DOMENICA 8 DICEMBRE 2019, FESTA DELL’IMMACOLATA:   

61° ANNIVERSARIO NUOVA CHIESA PARRROCHIALE

CELEBRAZIONE ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

1° CONCERTO CANORO DI FEDERICA ZANARDO 

 

Cara e brava gente, iniziava sempre così le sue omelie il mio predecessore, don Bruno Crivellaro, e  con queste parole mi rivolgo anche a voi parrocchiani di San Defendente in vista della prossima festa dedicata alla Madonna. Abbiamo dato inizio all’anno catechistico con la presenza numerosissima di genitori e figli anche della parrocchia di San Martino, una domenica al mese per condividere il cammino e proseguire insieme il delicato e complesso cammino che ci faccia crescere e diventare adulti nel senso vero della parola. Il prossimo incontro sarà per domenica 15 dicembre dalle ore 12 alle 17,30 circa. I genitori si stanno organizzando. Una scelta bella e incoraggiante, condivisa da quanti  hanno liberamente concordato le modalità di fare catechismo, tenuto conto dei grandi e indiscutibili cambiamenti avvenuti nelle nostre famiglie e nella società.

 

E intanto proseguiamo, per il dodicesimo anno consecutivo, con le serate di “Una Chiesa a più voci”  che ospita testimoni di una certa levatura, invitati per raccontarsi, per  aiutarci a riflettere, a pensare e a confrontarci su tematiche,  problematiche, scelte che hanno a che fare con la nostra e altrui vita di oggi e di domani. Nostri ultimi ospiti mons. Gjergi Meta, il più giovane vescovo del mondo che opera in Albania, paese che di lì a poche ore è stata duramente colpito da un devastante terremoto, e Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, già Presidente nazionale e internazionale di Pax Christi (oggi, 26 novembre compie 96 anni). Ieri sera abbiamo ascoltato le loro straordinarie e serene testimonianze, festeggiando entrambi anche con la voce della giovane compositrice Federica Zanardo. Il nostro grazie in attesa del suo Concerto.

domenica 8 dicembre 2019: anniversari di matrimonio 

Ore 10,00  Ritrovo in chiesa parrocchiale per rilasciare nomi e anno di nozze

Ore 10,30  Celebrazione dell’Eucarestia con un ricordo personale

Foto di gruppo, aperitivo

ore 12,15: pranzo su prenotazione entro giovedì 6 dicembre ore 12,00 (Telefonando ad Agostino: 3284406620  -  Mirella o Ezio: 3406232315 / 3899840602)

Ore 20,45  Primo Concerto canoro di Federica Zanardo

L’invito di trascorrere qualche ora insieme è rivolto a tutte e a tutti, anche se rimasti soli, perché avremo modo di sentire la presenza dei nostri cari che non sono altrove, ma parte di noi e ce li portiamo dentro. Partecipare può far del bene, potrebbe aiutarci a rivivere con altri alcuni eventi legati alla chiesa parrocchiale quando, da bambini o da adulti, siamo entrati per qualche celebrazione speciale, potrebbe risvegliare in noi il vissuto su cui abbiamo lasciato cadere la polvere del tempo, senza però cancellarne del tutto il ricordo. Invito a non rassegnarsi all’idea che si possa fare da sé senza la presenza di altri nella nostra vita, senza coltivare relazioni. E’ impensabile vivere senza relazioni. Senza relazioni  non sarei venuto al mondo e non sarei quello che sono. Le relazioni sono essenziali come l’aria e il cibo. Siamo nati nel noi e degli altri abbiamo bisogno, ognuno è chiamato ad aprirsi agli altri per vivere dando così senso vero alla propria esistenza.   

Ronco di Cossato, 26 novembre 2019
Arrivederci  in attesa di vederci!      don mario