XVII DOMENICA ANNO A

30-07-2023 - Notizie

XVII DOMENICA  ANNO A

Dal Vangelo secondo Matteo 13, 44 - 52

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.


Caro Gesù,
non lo avevo mai notato: chi trova il tesoro nel campo è chi lavora quel terreno. Il proprietario del campo non lo conosce il “suo” pezzo di terra.
Significa che la “vera” ricchezza, quella che ci rende “pieni di gioia”, è quella che si ottiene con il lavoro, non sfruttando il lavoro degli altri. .
Ha ragione il nonno: il denaro non si vince. Lui non vuole che nessuno di noi – in famiglia – giochi con i soldi per sperare di ottenere tanto denaro, in fretta e senza lavorare. Mai.
“Anche se è lo Stato che lo organizza – dice il nonno – è sempre gioco d’azzardo”.
Grazie Gesù perché oggi mi insegni che il “tesoro” della vita sei Tu – amico scomodo – che ci ricordi che la vera gioia la trova solo chi usa il suo lavoro per aiutare gli altri e per imparare a donare e ad amare.
Gesù insegnami a dire bene la parola Tesoro.

P.S. Gesù oggi ti prego per lo zio e per tutti quelli che – come lui – si rovinano la vita con il gioco d’azzardo. Ho letto che sono più di 500.000 in Italia le famiglie rovinate da questo vizio.