PER NON DIMENTICARE MONS. LUIGI BETTAZZI

03-12-2023 - Notizie

Mi unisco a voi nel ricordo del nostro don Luigi finalmente secolare! È sempre stato breve il tempo con lui perché vissuto senza ansia ma con la fretta evangelica, senza falsi rigorismi, ambigui e traditori, ma con tanta esigente passione evangelica per Dio e per l’uomo. In questo tempo di guerre, frutto sempre dell’orgoglio distruttivo, la sua vita e le sue prole riflettono la luce di Cristo e aiutano a viver una Chiesa madre che è vicina ai suoi figli. Grazie don Luigi! Il tuo sorriso ci invita a camminare pieni di luce e di speranza

 

 domenica 26 novembre 2023                          Card.  Matteo Zuppi

 

 

Ricordare Luigi Bettazzi vescovo di Ivrea, testimone del Concilio e operatore di pace è una grazia! Perciò lo ricordiamo con l’impegno di seguirne l’esempio e rinnovare la sua profezia. Io non posso essere con voi ma voi sapete il mio affetto e il riconoscimento della sua profezia sempre presente in me . Ora tra i santi del cielo preghi per la chiesa perché si rinnovi vivendo la povertà nel mondo e la pace tra gli uomini.

 

                                                                                      Fr. Enzo Bianchi

 

PER NON DIMENTICARE MONS. LUIGI BETTAZZI  "POETA DI PACE E DI GIUSTIZIA" NEL CENTESIMO ANNO DELLA SUA NASCITA

 

 

Stimati amici di "Una Chiesa a più voci",

il caro Vescovo Luigi Bettazzi era diventato una presenza familiare a Ronco di Cossato, invitato da don Mario, non solo in occasione delle tantissime conferenze, dei dibattiti, delle tavole rotonde e dei momenti di preghiera o anche conviviali, ma soprattutto in occasione del suo compleanno (il 26 novembre) e anche per celebrare la data del suo battesimo il 28 novembre, che lui ci teneva in particolare a ricordare.

Fedeli a questa tradizione; anche quest'anno avete voluto ritrovarvi. La presenza del caro padre e amico, il Vescovo Luigi, quest'anno si manifesta con un'altra modalità, quella della memoria del cuore, con gratitudine per la sua persona, il suo Ministero le sue riflessioni e le sue ostinate "battaglie" a favore della Pace, di una Chiesa povera, di una Chiesa dialogante con tutti.

Desidero ringraziare don Mario che con i martedì di "Una Chiesa a più voci"

- Una proposta rivolta a tutte le persone in ricerca - ha permesso tutto questo; e insieme a Lui desidero ringraziare il movimento Pax Christi Italia e quello internazionale, le altre associazioni presenti e i tanti amici che questa sera sono convenuti per ricordare mons. Luigi e per aver voluto mantenere viva questa tradizione. Sentiamo ancora tutti l'eco delle sue accorate parole.

Un saluto e un abbraccio mi sia consentito va ai relatori che intervengono alla serata:

il Vescovo mons. Giovani Ricchiuti, Presidente di Pax Christi, la cara Giuliana Bonino, le altre voci che porteranno la loro testimonianza, e la cara Federica Zanardo che allieta con la sua stupenda capacità canora e musicale la serata, alla quale mons. Luigi era tanto affezionato.

Purtroppo, nonostante ci tenessi tantissimo a poter essere presente, non posso essere "fisicamente" con voi, a causa della mia partecipazione, in questi giorni, agli Esercizi Spirituali dei Vescovi del Piemonte che si svolgono come ogni anno nella casa di Spotorno, e ai quali mons. Luigi ha partecipato tantissime volte.

A proposito sono anche stato onorato in questi miei primissimi anni di episcopato di aver potuto viaggiare insieme, almeno in due occasioni, con mons. Luigi. Con noi c'era anche il Vescovo emerito di Casale il biellese mons. Alceste Catella.

Anche durante questi viaggi di poco più di due ore verso la riviera ligure, mons. Luigi era una fonte inesauribile di racconti, di aneddoti, con tanti particolari inediti e curiosi, sulla vita della Chiesa, del Concilio Vaticano II, sul suo impegno pastorale e sulla sua vita. Sapeva farci riflettere e sorridere, amare questa nostra Chiesa e nel tempo stesso pensare a quanto è importante tenere sempre alta la guardia per non abituarsi e conformarsi al pensiero dominante finendo per tradire le aspettative dei poveri, di quanti sono in ricerca e si attendono segni profetici da parte della Chiesa.

Quest'anno anche per noi Vescovi radunati per gli Esercizi spirituali sarà mesto il nostro ritrovarci per quest'assenza di mons. Luigi, che speravamo di poter avere ancora con noi per poterlo festeggiare. Tutto era preparato. Ci mancheranno le sue barzellette, le sue autorevoli doti di arguzia e le sue battute, ma abbiamo già avuto la rassicurazione che Egli si renderà lo stesso presente con una delle sue ormai proverbiali poesie, che ogni anno ci lasciava in segno amicizia. L'aveva già preparata per questa occasione.

Anche il suo libro postumo o già preparato da lui per questo evento, ci porta a pensarlo" A tu per tu con Dio" che ha cercato, amato, servito nella Chiesa per tutta la sua vita e al quale - ne siamo tutti certi - riuscirà a strappare una risata con una sua barzelletta sagace e piena di ironia, come aveva già fatto in vita con i Pontefici.

Con affetto, nel ricordo di mons. Luigi, vi saluto tutti quanti.

Vogliate accogliere queste mie poche righe come segno di affetto e rispetto per il "mio Vescovo" che mi ha ordinato sacerdote 29 anni fa, e amicizia per tutti voi.

PACE

 

Don Roberto

Biella, 23 novembre 2023